Giornata 27 - CHIARAVALLE FUTSAL - AVIS ARCEVIA 1964: 1 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal arcevia

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Santinelli Daniele

5 - Caimmi Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea

 

AVIS ARCEVIA 1964

1 - Pencarelli Paolo

2 - Baldarelli Valerio

4 - Tarsi Francesco

5 - Venanzi Matteo

6 - Agostinelli Claudio

7 - Manzo Alessio

8 - Palazzesi Daniele

9 - Capitanelli Lorenzo

10 - Contardi Mattia (K)

11 - Renani Marco

All. Diambra Bruno


Marcatori: Tesei (C) // Palazzesi (A)

 

Il Chiaravalle Futsal manca ancora la vittoria che l'avrebbe avvicinata alla salvezza diretta. Contro l'Arcevia, al termine di una partita dominata per larghi tratti, arriva infatti un solo gol nonostante una decina di clamorose occasioni create, mancate per sfortuna (5 legni colpiti), per la giornata perfetta dell'ottimo portiere avversario, ma anche e forse soprattutto per la cronica mancanza di cinismo sotto porta. Peccato davvero perché così si è sciupata una prestazione a tratti molto buona dal punto di vista tattico, ma anche dell'approccio mentale e caratteriale.

 

La prima occasione del match è degli ospiti e sarà anche l'unica vera occasione per l'Arcevia nel primo tempo: palla persa sulla tre quarti, assist di Capitanelli per Manzo che dal limite coglie il palo pieno. Al 7' inizia il monologo chiaravallese: Gentilucci inventa l'assist per Tesei che da ottima posizione conclude forse troppo debolmente consentendo la bella risposta d'istinto di Pencarelli in angolo; al 9' rilancio di Sampaolesi che trova benissimo Tesei, molto bravo a colpire al volo, anticipando il portiere avversario in uscita e superandolo con il pallonetto che vale lo splendido gol del vantaggio rosanero; 2' dopo, 2 vs 1 gestito da Tesei e concluso da Gentilucci con la palla che, toccata dal portiere, finisce sulla traversa, quindi sulla riga e infine esce incredibilmente; al 17' Zizzamia conclude pericolosamente dai 10 m, mancando di un niente il bersaglio. Gli ospiti si rifanno vivi in avanti con un paio di ripartenze interessanti, la prima sparata fuori da ottima posizione da Palazzesi, la successiva, al 23', conclusa da Manzo che fa bene perno intorno a Vichi prima di mancare il bersaglio da posizione defilata. I minuti finali sono ancora dei padroni di casa: al 26' azione insistita di Zizzamia che arriva davanti a Pencarelli, ma calcia fuori con il piede debole; 1' dopo bella azione manovrata di Spinsanti e Zizzamia, l'assist per Tesei la cui conclusione a botta sicura colpisce un clamoroso palo interno; al 30', da corner, gran botta di Tesei che trova ancora la splendida risposta di Pencarelli bravo a toccare la palla che scheggia la traversa prima di finire in angolo; nell'unico minuto di recupero concesso arriva il quarto legno di giornata per il Futsal, dopo lo splendido tocco al volo di Gentilucci sul bel lancio di Sampaolesi.

 

La seconda frazione parte con l'immediato 3 vs 2 gestito da Vichi per Tesei che serve appena lungo Menotti il quale non riesce a trovare la porta; al 3' Arcevia pericoloso con la conclusione di Tarsi, favorita da una palla persa, e la splendida risposta di Sampaolesi, palla che finisce a Capitanelli che manca il bersaglio; stessa sorte per la conclusione di Gentilucci liberato al limite da un rimpallo. Gli ospiti giocano meglio in questa fase e si fanno vivi in avanti prima con Capitanelli, che spara incredibilmente fuori da centro area, quindi con un paio di pericolose conclusioni dalla distanza di Baldarelli sulle quali Sampaolesi è attento. Pencarelli salva ancora i suoi nelle 2 occasioni successive, al 10' con l'uscita tempestiva su Zizzamia lanciato a rete, quindi al 16' su Tesei che scambia bene con Vichi prima di concludere ad incrociare da posizione defilata. Al 17' ancora pericoloso Baldarelli dalla distanza con Sampaolesi che si salva in angolo; nell'azione successiva arriva il gol del pareggio ospite: Palazzesi "prende" le spalle di Zizzamia e trova imparabilmente l'incrocio opposto. Il Futsal non ci sta e prova a reagire subito: assist di Spinsanti per Zizzamia che anticipa il portiere, ma manca la porta di un nulla; al 25' fiammata di Menotti sulla fascia, palla per Spinsanti che a centro area conclude debolmente trovando il nuovo intervento decisivo di Pencarelli. Al 27' l'ultima occasione degli ospiti che ricalca la prima: gran botta di Renani dai 10 m e palo pieno. I minuti finali sono di forcing per la Maggiori's band alla ricerca di una vittoria che sembrerebbe più che meritata: Gentilucci serve Menotti che trova ancora la prodigiosa risposta di Pencarelli; al 30' ruoli invertiti ma stessa sorte per la conclusione di Gentilucci stoppata dal portiere in uscita; dall'angolo successivo Gentilucci si gira alla grande, tocca Pencarelli e palla che finisce incredibilmente ancora sulla traversa; in pieno recupero il portiere arceviese salva definitivamente il risultato salvando due volte prima su Gentilucci, quindi ancora su Menotti!

 

Finisce così un'altra occasione sciupata; a 3 partite dal termine, con 5 punti di vantaggio sui play out, non servono parole, ma solo il cuore e la grinta per fare quei punti necessari per una salvezza diretta che non deve essere mancata. Appuntamento a sabato 22 per un nuovo impegno casalingo, contro la seconda in classifica, lo Jesi C5: al Chiaravalle Futsal il compito di non mancare un altro appuntamento!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0