Giornata 26 - VERBENA - CHIARAVALLE FUTSAL : 6 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
verbena chiaravalle futsal

Formazioni:

VERBENA CALCIO A 5

1 - Scoponi Vittorio

2 - Giovagnoli Luca

3 - Canari Alessio (K)

6 - Magrini Alex

7 - Di Salvo Davide

8 - Ioio Alessio

9 - Di Placido Lorenzo

10 - Petrarolo Francesco

11 - Diotallevi Davide

12 - Monti Luca

All. Marcelletti Roberto

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò 

3 - Giacchetti Luca

4 - Santinelli Daniele

5 - Ciarimboli Matteo

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Caimmi Matteo

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea


Marcatori: Canari (V), Di Placido (V), Di Placido (V), Giovagnoli (V) // Di Placido (V), Spinsanti (C), Di Placido (V)

 

 Il Chiaravalle Futsal incappa contro il Verbena in una delle sconfitte più pesanti dell'anno, al termine di un match praticamente mai in discussione, dominato dai padroni di casa, guidati da Di Placido, il loro bomber principe, apparsi più in palla fisicamente e mentalmente, bravi e cinici a concretizzare ogni errore commesso dagli avversari. Per i rosanero un'altra occasione gettata per avvicinare la sospirata quota salvezza ed una prestazione da lasciarsi immediatamente alle spalle. 

 

Pronti via e prima occasione per il Verbena con la conclusione di Diotallevi, risposta di Sampaolesi raccolta da Di Placido, Sampaolesi tocca ancora e Giacchetti salva sulla linea. Al 7' uno degli episodi decisivi: liberato al limite da un rimpallo, Spinsanti spara addosso a Scoponi, palla che ritorna in possesso del pivot chiaravallese che riesce a saltare il portiere avversario, ma a pochi passi dalla linea spara addosso a Canari; ribattuta sfruttata dalla stesso capitano anconetano che si porta in avanti in velocità, scambia con Di Placido e dal limite trafigge Sampaolesi portando avanti i suoi. Azione successiva, palla persa banalmente a metà campo dai chiaravallesi e Di Placido, solo davanti al portiere, sigla l'immediato raddoppio. Il momento nero degli ospiti continua al 11' quando un'altro errore sulla tre quarti consente la ripartenza veloce del solito Di Placido che da posizione defilata mette in mezzo trovando, dopo il tocco sfortunato di Spinsanti, la personale doppietta, ma soprattutto il 3 a 0! Ci si aspetta la reazione ospite che in verità è minima e si concretizza solamente nella punizione di Ciarimboli disinnescata in angolo da Scoponi. Al 16' ancora Di Placido pericoloso con la conclusione da posizione defilata che costringe Sampaolesi in angolo; al 22' il portiere Scoponi blocca, riparte palla al piede, sorprende la distratta difesa avversaria, serve Giovagnoli che con la puntina precisa sigla il 4 a 0. Un minimo risveglio dei rosanero si materializza nei minuti finali quando arrivano le migliori occasioni di tempo: al 24' Menotti, in ottima posizione, spara addosso al portiere in uscita; al 28' Giacchetti ruba palla, s'invola verso la porta avversaria, ma trova la bella risposta di Scoponi in angolo; al 32' il 3 vs 2 viene gestito da Giacchetti e concluso da Spinsanti che ancora una volta è chiuso dalla tempestiva uscita del portiere avversario.

 

Il Futsal tenta di partire forte ad inizio ripresa, ma i primi 3' inibiscono le speranze: se infatti la gran botta di Giacchetti al 1' finisce sulla traversa, dall'altra parte un tocco da fallo laterale serve casualmente Di Placido che da centro area è bravissimo a girarsi trafiggendo ancora Sampaolesi per il 5 a 0! Al 6' Gentilucci manca la porta di un niente; al 12' arriva il gol della bandiera degli ospiti con Spinsanti che è lesto ad insaccare una palla vagante in area dopo un calcio d'angolo. Il Verbena reagisce immediatamente alla rete subita creando tre occasioni in serie in cui Sampaolesi è prodigioso due volte su Giovagnoli, quindi su Di Placido. Appuntamento con la sesta rete rinviato solo di 60'': assist di Canari per Di Placido che di testa anticipa Sampaolesi in uscita siglando il poker di giornata e la rete numero 41 in stagione! Nei 10' finali il Chiaravalle Futsal tenta orgogliosamente di rendere un po' meno negativo il passivo, ma l'imprecisione e la sfortuna rendono vani gli sforzi: da corner tocco per la conclusione di Vichi appena a lato; al 23' gran botta di Giacchetti che batte Scoponi, ma trova traversa e palo prima di uscire; al 25' Vichi recupera palla a metà campo e scarica la bordata dai 10 m trovando la terza clamorosa traversa; al 30' Santinelli impegna Scoponi in angolo con la conclusione da posizione defilata.

 

Finisce così, con una sconfitta sicuramente meritata, ma un passivo altrettanto eccessivo per il Futsal. Dimenticare la prestazione negativa e prepararsi nel migliore dei modi al prossimo decisivo match: ecco il compito della Maggiori's band che, con 6 punti di vantaggio sui play out a 4 turni dal termine, sabato 8 aprile, in casa contro l'Arcevia, non può assolutamente mancare la vittoria!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0