Giornata 24 - AUDAX S.ANGELO - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
audax senigallia chiaravalle futsal

Formazioni:

AUDAX 1970 S.ANGELO

6 - Olivi Federico

7 - Benigni Federico

8 - Conti Carlo

9 - Liberati Lorenzo

11 - Camillini Giacomo (K)

12 - Pigliapoco Lorenzo

15 - Bikai Lucien

18 - Ricci Matteo

22 - Ventura Filippo

23 - D'Angelantonio Mirko

 All. Crivelli Alberto

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

4 - Santinelli Daniele

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea


Marcatori: Olivi (A), Ricci (A), Vichi (C), Conti (A) // Gentilucci (C), Ricci (A), Ciarimboli (C)

 

Il Chiaravalle Futsal manca ancora una volta la vittoria che l'avrebbe avvicinata ad una situazione di tranquillità. Nella piccola palestra di Senigallia, contro un Audax in gran forma, con un roster ridotto da assenze per squalifiche, infortuni, impegni di lavoro, con alcuni degli elementi a disposizione in condizioni di forma tutt'altro che eccelse...il compito non era certamente dei più facili, ma resta il rammarico per una prima parte di gara praticamente regalata ai padroni di casa, causa un approccio mentale immotivatamente timoroso e "frenato". Se la squadra vista nel secondo tempo avesse giocato tutta la partita, magari saremmo a commentare un altro risultato; ma le partite non si vincono con i se e con i ma, motivo per cui non resta che crescere per la nuova lezione e non ripetere gli stessi errori in futuro. 

 

Dopo un'iniziale fase di studio, la prima parata è di Sampaolesi, al 7', sulla conclusione dalla distanza di Olivi; 1' dopo numero sulla fascia di Benigni che poi, da posizione defilata, non trova la porta. I rosanero sembrano contratti e tesi, poco reattivi, come in occasione del vantaggio locale, al 10', quando la difesa esce troppo lentamente su un fallo laterale lasciando ad Olivi la possibilità di insaccare con relativa facilità. La reazione ospite arriva al 15' con la punizione toccata da Tesei per Ciarimboli che trova pronto l'ex D'Angelantonio; dall'altra parte decisivo il salvataggio di Tesei, ben posizionato sulla linea, a respingere la conclusione di Camillini. Al 18' azione insistita di Gentilucci che riesce a servire Menotti bloccato dalla tempestiva uscita del portiere avversario. 1' dopo altro tocco e tiro facile da fallo laterale con la botta di Camillini salvata in angolo da Sampaolesi; dal corner successivo, difesa distratta, Ricci insacca con facilità da centro area il doppio vantaggio, meritato per quanto visto fino a questo momento. La rete subita sembra scuotere, almeno in parte, i rosanero che riescono a difendere meglio, ma non a rendersi pericolosi con costanza. L'occasione successiva arriva così solo al 28' quando il tocco di Lazzarini libera Spinsanti che conclude con la puntina salvata da D'Angelantonio in angolo; dal corner successivo capitan Vichi si inserisce con i tempi giusti riuscendo ad accorciare le distanze. Sembra finito il primo tempo, ma prima del duplice fischio dell'arbitro, a pochi secondi dallo scadere del secondo minuto di recupero, un rimpallo libera Conti che sfrutta l'immobilismo della retroguardia e dai 10 m trafigge un tutt'altro che impeccabile Sampaolesi.

 

La ripresa vede un Chiaravalle Futsal meno timoroso, più reattivo, intenzionato a giocarsi tutte le proprie carte; così arrivano buone occasioni: al 2' conclusione di Ciarimboli, salvataggio di Benigni sulla linea e palla che carambola sul portiere prima di uscire; al 4' Gentilucci si libera molto bene, ma da posizione defilata trova solo l'esterno della rete; al 5' pericoloso 2 vs 1 gestito da Gentilucci - Ciarimboli e bloccato da D'Angelantonio, palla recuperata da Ciarimboli che serve ancora Gentilucci bravo ad insaccare riaprendo il match. Gli ospiti continuano a spingere, Vichi si libera sulla fascia, serve in mezzo per Gentilucci anticipato dal decisivo intervento di Ventura. Al 11' la doccia fredda: il solito Benigni si libera sulla fascia e serve l'assist per Ricci che anticipa il diretto avversario, sigla la personale doppietta, ma soprattutto riporta i suoi a distanza di sicurezza. I rosanero sbandano e il minuto successivo si aggrappano a Sampaolesi decisivo nel salvataggio su Olivi liberato da una bella combinazione in velocità.  Risposta Futsal con Tesei che dai 10 m costringe il portiere senigalliese alla deviazione in angolo; stessa sorte per la conclusione di Spinsanti, bravissimo a liberarsi bene prima di trovare la porta troppo debolmente. Sulla ripartenza appena successiva Sampaolesi salva in uscita bassa su Olivi. Nei minuti seguenti gli ospiti continuano a spingere, ma col passare del tempo sembrano perdere di fiducia e lucidità, così le occasioni più pericolose sono di marca Audax: al 23' una sanguinolenta palla persa in area viene sciupata da Camillini che spara alto; al 24' lo stesso Camillini si libera bene, conclude dal limite, supera Sampaolesi, ma colpisce il palo. Scampato il pericolo, il Chiaravalle Futsal tenta il forcing nei minuti finali: al 28' Gentilucci si libera alla grande, ma al momento del tiro viene chiuso da difensore e portiere, forse con un fallo, con palla che finisce solo in angolo; al 30' Ciarimboli vede D'Angelantonio un po' fuori dalla propria porta e lo impallina con la precisa conclusione dalla propria metà campo. E' il gol che ravviva i 2' di recupero concessi con i rosanero a tentare il tutto per tutto sfruttando anche Sampaolesi salito come quinto di movimento; ma questa volta, a differenza di sabato scorso, il pareggio in extremis non arriva anche perché Lazzarini, solo davanti a D'Angelantonio, spara malamente fuori l'ultima ghiotta occasione al 62'.

 

Finisce così, come all'andata, con una sconfitta di misura che proietta i padroni di casa in zona play off, costringendo invece il Futsal a guardarsi ancora le spalle con timore: i play out distano ora 4 punti, margine tutt'altro che rassicurante. La partita di sabato prossimo, a Chiaravalle, diventa a questo punto del tutto fondamentale: contro il Lucrezia, diretta concorrente alla salvezza, è obbligatoria la vittoria, senza se e senza ma!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0