Giornata 23 - CHIARAVALLE FUTSAL - CASINE C5: 4 - 4

chiaravalle futsal casine
chiaravalle futsal casine

Formazioni:

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1- Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea

 

CASINE C5

1 - Fossi Mirco

2 - Buoninsegni Massimo

3 - Sebastianelli Adolfo

5 - Brutti Matteo

6 - Tassi Nicolò

7 - Sdogati Andrea

8 - Radicioni Mattia

10 - Conti Gabriele (K)

11 - Telari Matteo

12 - Fava Armando

13 - Belfiori Ettore

All. Magnarelli Matteo


Marcatori: Vichi (Cf), Sebastianelli (Ca), Belfiori (Ca), Autogol (Cf) // Gentilucci rig. (Cf), Brutti (Ca), Sebastianelli (Ca), Sampaolesi (Cf)

 

Il Chiaravalle Futsal manca ancora una volta il salto di qualità, facendosi imporre il pari casalingo da un coriaceo Casine C5; la compagine ostrense si conferma così "bestia nera" per i rosanero al termine di un match che ha visto un netto dominio territoriale e di possesso palla per i padroni di casa i quali, nonostante le numerose occasioni create, riacciuffano la parità solo nei secondi finali grazie all'exploit realizzativo del portiere Sampaolesi.

 

Pronti via e bella iniziativa di Zizzamia che viene fermato fallosamente al limite; s'incarica della punizione capitan Vichi che spara sotto la traversa il gol dell'immediato vantaggio Futsal. Continuano a spingere i padroni di casa, Tesei s'invola sulla fascia e mette in mezzo per Gentilucci che anticipa il diretto avversario e coglie lo sfortunato palo esterno. Il Casine si riprende e nei 5' migliori della propria partita riesce a ribaltare il risultato: al 10' tocco da fallo laterale per Sebastianelli che dalla distanza colpisce il palo; 1' dopo è Conti a liberarsi bene sulla fascia prima di servire l'assist perfetto per Sebastianelli che solo davanti a Sampaolesi lo supera con freddezza; al 14' altro calcio da fermo, corner, palla che arriva sui 15 m a Belfiori che trova la conclusione della vita ed infila all'incrocio la rete del vantaggio ospite. Il Chiaravalle Futsal reagisce subito e comincia a macinare gioco, chiudendo nella propria area gli avversari: al 17' Vichi si libera alla grande, ma solo davanti a Fossi non riesce a saltarlo; al 19' Giacchetti s'invola sulla fascia e serve l'assist perfetto per Spinsanti che da pochi passi, invece di insaccare, colpisce male consentendo l'intervento di Fossi; nell'azione successiva lo stesso Spinsanti cerca di rifarsi, conclude da posizione defilata e scheggia la traversa; al 26' Zizzamia salta ancora netto il proprio uomo, serve Gentilucci che solo davanti a Fossi si fa ipnotizzare sul doppio tentativo ravvicinato; situazione che si ripete 2' dopo con l'assist di Zizzamia per Giacchetti che non supera il portiere avversario bravo ad uscire al limite della propria area; al 30' ruoli invertiti, Giacchetti per Zizzamia che, solo davanti a Fossi, ignora Gentilucci in migliore posizione e spara addosso al portiere; dal corner successivo, Giacchetti mette in mezzo, palla deviata da Sebastianelli che inganna Fossi e finisce in rete per il fortunato, ma meritatissimo pareggio Futsal con il quale si chiude il primo tempo.

 

La prima occasione della ripresa è per gli ospiti con Conti ben chiuso dalla tempestiva uscita di Sampaolesi. Al 4' arriva il vantaggio rosanero: gran palla di Vichi per Gentilucci che viene steso a centro area; rigore solare del quale s'incarica lo stesso bomber Gentilucci, bravo a realizzare spiazzando Fossi. Al 8' altro splendido assist, di Menotti questa volta, per Gentilucci che supera il portiere con il lob, ma manca la porta di un nulla. E come spesso accade...gol mancato, gol subito: difesa chiaravallese distratta, palla che arriva a Brutti che solo davanti a Sampaolesi ha il tempo di prendere la mira e trovare il gol del pareggio. Nei minuti successivi continua il netto dominio territoriale chiaravallese con gli ospiti chiusi nella propria area ad affidare alle ripartenze veloci i possibili pericoli; al 16' Zizzamia trova bene a centro area Gentilucci che incerto sul da farsi stoppa male e non riesce a concludere da ottima posizione; altri 60'' e ancora Fossi decisivo sulla conclusione di Vichi, bravo a girarsi dal limite dell'area. Al 18' il Casine esce dalla propria area e spreca un 2 vs 0 concluso debolmente da Brutti consentendo il recupero prodigioso di Sampaolesi; dall'angolo successivo Sebastianelli impegna ancora il numero 1 rosanero. Al 24' Zizzamia chiude fallosamente su Telari e l'arbitro estrae un fin troppo severo secondo giallo, espellendo il laterale chiaravallese; nei 2' di inferiorità numerica i padroni di casa difendono alla grande almeno fino a pochi secondi dalla fine, quando una palla persa banalmente in attacco lancia l'incredibile contropiede ospite concluso dall'intervento vincente di Sebastianelli il quale, sul secondo palo, in scivolata, sigla la personale doppietta ed il nuovo vantaggio Casine. La Maggiori's band non ci sta e si rigetta in avanti, sfiorando il pari con la conclusione di Tesei salvata sulla linea dal solito Sebastianelli; al 29' Sampaolesi "sale" a dar manforte ai compagni e nell'unico 1' di recupero concesso è proprio lui a trovare lo spiraglio giusto grazie alla conclusione dal limite che, leggermente deviata, supera Fossi regalando ai suoi un punto che stava diventando insperato, ma va veramente strettissimo.

 

Finisce così, con la gioia per la sconfitta evitata che colma solo in parte la delusione per una partita che doveva e poteva essere vinta se, alla buona prestazione collettiva, fossero stati abbinati maggior cinismo in fase realizzativa, una superiore attenzione difensiva e la necessaria concentrazione nell'arco di tutti i 60'. Peccato davvero anche perché il parziale stop non consente ancora una volta di osservare in alto, costringendo i rosanero a guardarsi alle spalle: i play out distano 6 punti, bottino buono, ma non sufficiente a dormire sonni tranquilli. Non bisogna abbassare la guardia a partire da venerdì prossimo quando il Chiaravalle Futsal sarà chiamato alla difficile trasferta di Senigallia contro un Audax che, nonostante i punti di penalizzazione subiti, è posizionato in zona play off: la sconfitta dell'andata sia stimolo ulteriore per una prestazione d'alto livello che consenta di allontanare ogni malumore!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0