Giornata 22 - ACLI MANTOVANI - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 6

acli mantovani  chiaravalle futsal
acli mantovani chiaravalle futsal

Formazioni:

ACLI MANTOVANI

1 - Dubini Lorenzo

2 - Fiano Andrea

4 - Saltamartini Luca

5 - Contadini Paolo

6 - Lucchetti Mathias

7 - Tarsetti Diego

8 - Binci Andrea

9 - Ricciotti Claudio

10 - Landi Andrea

11 - Vigilante Alberto

12 - Trau Andrea (K)

  

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Santinelli Daniele

5 - Ciarimboli Matteo 

6 - Tesei Simone

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Caimmi Matteo

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea

 


Marcatori: Ciarimboli (C), Zizzamia (C), Tesei (C) // Tesei (C), Gentilucci (C), Ricciotti (A), Lazzarini (C), Ricciotti rig. (A)

 

Torna alla vittoria il Chiaravalle Futsal, nel difficile campo dell'Acli Mantovani, grazie ad una buona prestazione che, nonostante le assenze importanti, ha evidenziato una netta superiorità individuale e collettiva; i padroni di casa lottano da par loro, resistono i primi 25', ma poi iniziano ad imbarcare acqua fino ad affondare ad inizio secondo tempo.

 

Gli ospiti partono subito forte creando varie buone occasioni: Gentilucci già al 3' costringe Trau all'impegnativa deviazione in angolo; al 5' Ciarimboli recupera bene palla, mette in mezzo trovando la nuova deviazione in angolo; dal corner successivo Gentilucci anticipa il proprio marcatore sparando appena a lato; al 7' altra palla recuperata alta da capitan Vichi, assist per Gentilucci che da ottima posizione, di prima intenzione, manca il bersaglio. Il vantaggio ospite è maturo e arriva meritatamente al 8' con Ciarimboli che dai 10 m scarica il bolide imparabile sotto la traversa. All'11' il primo squillo anconetano con la conclusione di Fiano ben controllata da Sampaolesi; dall'altra parte bolide di Ciarimboli che si stampa sul palo, palla che arriva a Gentilucci chiuso dalla difesa. Ribaltamento di fronte e legno colpito da Ricciotti che si gira bene e scheggia il palo. Nell'azione successiva Ciarimboli è costretto a lasciare definitivamente il campo riducendo ancora di più il numero di laterali a disposizione di mister Maggiori. Al 16' nuovo batti e ribatti: Lazzarini, ottimamente servito da Vichi, non supera il portiere in uscita; dall'altra parte Sampaolesi salva sulla conclusione di Tarsetti. I ritmi si placano e le occasioni latitano fino ai minuti conclusivi di tempo che si dimostrano decisivi: al 27' Tesei salva sulla linea la palla di Saltamartini che aveva superato Sampaolesi; al 28' la veloce ripartenza Futsal viene gestita da Gentilucci che serve Zizzamia bravo a trafiggere il portiere con freddezza; il minuto successivo Gentilucci salta netto il diretto avversario ed impegna Trau in angolo; al 30' infine il tris rosanero con la bordata sotto la traversa di Tesei, imparabile per il portiere avversario.

  

Ritmi subito alti nella ripresa, nel tentativo da una parte di riaprire la gara, dall'altra di metterla definitivamente in ghiaccio. Così al 3' una palla persa banalmente libera Landi, attento Sampaolesi, respinta che giunge a Ricciotti sul quale è decisivo il salvataggio di Vichi; sull'altra sponda Giacchetti si libera bene trovando la bella risposta di Trau in angolo; altri 60'' e si rinnova il duello Landi - Sampaolesi con il portiere rosanero che esce ancora vincitore. Tra l'8' e il 10' il Chiaravalle Futsal allunga definitivamente: veloce 3 vs 2 gestito da Vichi, Tesei per Gentilucci che restituisce palla al numero 6 servendogli l'assist perfetto per la per la personale doppietta di giornata; 2' dopo Giacchetti viene anticipato dall'uscita di Trau, palla che arriva a bomber Gentilucci che non può esimersi dall'insaccare con freddezza il temporaneo 5 a 0. Gli anconetani non si arrendono e al 12' accorciano con il tiro di Ricciotti, dopo il tocco da fallo laterale, che leggermente sporcato da una deviazione della difesa diventa imparabile per Sampaolesi. Gli ospiti non si scompongono e creano ancora una grande occasione con la battuta a sorpresa di Vichi per Tesei che serve ottimamente Zizzamia il quale manca la porta a pochi passi dalla stessa. Gli anconetani tentano prima con Ricciotti, che su punizione trova il palo esterno, quindi con Vigilante che, ancora su punizione al 19', scheggia la traversa dopo il tocco di Sampaolesi. Al 21' invece arriva il 6 a 1 Futsal: Caimmi lancia la ripartenza di Tesei che trova ottimamente sul secondo palo Lazzarini il quale insacca facilmente. Punteggio fissato sul definitivo 6 a 2 dal rigore di Ricciotti che al 25' sigla con freddezza. I minuti finali hanno ben poco da dire: i padroni di casa tentano con alcune conclusioni dalla distanza, ma Sampaolesi è attento; gli ospiti ruotano i propri uomini e gestiscono con tranquillità.

 

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ottenuta tra l'altro con discreta tranquillità, nonostante una prestazione convincente, seppur non esaltante; ma sono arrivati i 3 punti e questo è quello che conta soprattutto in questa fase della stagione. Per avvicinare ancora la quota salvezza il Chiaravalle Futsal è chiamata ad affrontare il Casine, squadra che dopo una partenza esaltante è ora in leggero calo di forma e precede i rosanero in classifica per un solo punto: "vendicare" la sconfitta dell'andata e posizionarsi in corsia di sorpasso... ecco la mission di sabato prossimo!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0