Giornata 21 - CHIARAVALLE FUTSAL - REAL SAN COSTANZO: 2 - 3

chiaravalle futsal san costanzo
chiaravalle futsal san costanzo

Formazioni:

 

CHIARAVALLE FUTSAL

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Cristiani Gianluca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Santinelli Daniele

9 - Zizzamia Mario

10 - Caimmi Matteo

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea

 

REAL SAN COSTANZO

1 - Mariotti Alessandro

2 - Ignone Renato

3 - Camilloni Giacomo (K)

4 - Cerusici Jacopo

5 - Fraboni Thomas

6 - Giacomini Giovanni

7 - Lucarini Alessandro

9 - Camilloni Cristian

10 - Boni Maicol

11 - De Tullio Francesco

12 - Talamelli Luca

13 - Camilloni Alessandro

All. Maggiori Luca


Marcatori: // Fraboni (R), Giacomini (R), Gentilucci (C), De Tullio (R), Ciarimboli (C)

 

Il derby in casa Maggiori interrompe la striscia positiva del Chiaravalle Futsal e con essa il sogno di agganciare il treno play off; sconfitta di misura che giunge al termine di un match molto combattuto, di buon livello tecnico e tattico, sbloccato solo nel secondo tempo fino a diventare pirotecnico nei minuti finali.

 

Prima occasione della partita per gli ospiti con Camilloni A., liberato dal tocco di Boni, chiuso dalla tempestiva uscita di Cerioni, oggi chiamato a sostituire lo squalificato Sampaolesi. Nei minuti successivi i rosanero diventano padroni del campo e creano varie occasioni: una veloce ripartenza si conclude con l'assist di Vichi per Tesei che arriva con  un attimo di ritardo; Ciarimboli solo davanti a Mariotti gli spara addosso, palla recuperata da Tesei che serve ancora Ciarimboli il quale, da posizione defilata, non trova che l'esterno della rete; al 10' Tesei si libera bene, ma spara troppo centralmente trovando la bella risposta in angolo del portiere ospite. I ritmi si abbassano a metà tempo o meglio entrambe le squadre riescono a difendere bene chiudendo ogni spazio; così l'unica occasione degli ospiti è al 20' con Fraboni che manca di poco la porta da posizione laterale. Il Chiaravalle invece sciupa varie ripartenze in superiorità numerica mancando sempre della necessaria lucidità, mentre al 24' l'azione insistita di Giacchetti viene chiusa sul più bello dal recupero decisivo di Fraboni, con palla che finisce a Spinsanti il quale non trova il tempo di concludere da ottima posizione. Nei minuti finali il più pericoloso è Gentilucci che al 28' viene anticipato da De Tullio sull'assist di Cristiani, mentre nell'ultima azione di tempo manca di un niente la porta dopo essersi liberato alla grande.

 

L'inizio del secondo tempo è shock per il Chiaravalle Futsal: al 4' Cristiani si accascia al suolo dopo un contrasto, ginocchio che si gira con forte dolore per il numero 4 rosanero costretto a lasciare il campo e correre al pronto soccorso; 1' dopo, da azione di calcio d'angolo, palla che arriva a Fraboni bravo a trovare l''angolo opposto sbloccando il match. La risposta del Futsal arriva con Gentilucci che al 9', su bel servizio di Zizzamia, costringe Mariotti all'impegnativa deviazione in angolo; al 15' Zizzamia si scatena sulla fascia, palla messa in mezzo che trova il salvataggio sulla linea di Lucarini; dall'altra parte Camilloni C. non trova la porta, sparando alto da ottima posizione. Il Chiaravalle Futsal continua a spingere alla ricerca del pareggio che sarebbe a questo punto meritato: bella palla di Spinsanti per Vichi sul quale Mariotti si supera trovando la splendida risposta d'istinto; al 24' punizione di Ciarimboli dal limite sulla quale il portiere ospite è attento; al 26' altra punizione da buona posizione, conclusione di Tesei, respinta di Mariotti, altro tentativo di Vichi sul quale l'estremo difensore ospite si salva ancora alla grande volando sulla propria sinistra. Al 28' clamorosa occasione sciupata da Camilloni G. che, sull'assist di Cerusici, colpisce il palo ad un passo dalla porta; delusione che viene subito ridimensionata dal raddoppio ospite che arriva il minuto successivo: Giacomini si libera sulla fascia e mette in mezzo, palla che rimpalla tra difensore e portiere, finendo in rete! I rosanero non ci stanno, continuano a spingere e i 4' di recupero concessi garantiscono nuove speranze: al 31' Mariotti è ancora bravo sulla doppia conclusione di Gentilucci su punizione; al 32' Tesei s'incarica del nuovo calcio da fermo dal limite, Gentilucci si inserisce sulla traiettoria e tocca quel tanto che basta ad ingannare Mariotti. Con 2' da giocare i padroni di casa si gettono subito in avanti, ma dal calcio d'inizio, palla a Boni che sulla pressione avversaria rilancia in avanti trovando incredibilmente solo De Tullio che ha il tempo di prendere la mira e trafiggere Cerioni! Manca ancora 1', Gentilucci subisce fallo, conquistando il tiro libero: se ne incarica Ciarimboli che batte Mariotti con sicurezza. Nemmeno il tempo di rimettere la palla in mezzo che l'arbitro sancisce la fine delle ostilità. 

 

Risultato che premia la concretezza e l'attenzione degli ospiti, punendo troppo severamente un buon Chiaravalle Futsal. Mancato il risultato che poteva consentire il salto di qualità alla stagione, la Maggiori's band deve ripartire con umiltà e concentrazione sin dalla prossima delicatissima trasferta: venerdì 3 ad Ancona sarà attesa dall'Acli Mantovani, squadra alla disperata ricerca di punti salvezza, molto ostica da affrontare soprattutto in casa; servirà un gran Futsal per una vittoria che non può mancare. Nel frattempo i migliori auguri di guarigione a Cristiani: forza Gianlu, ti aspettiamo presto in campo!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0