Giornata 20 - SPES ARCOBALENO CALCIO - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 4

spes chiaravalle futsal
spes chiaravalle futsal

Formazioni:

A.S.D. SPES ARCOBALENO

0 - Chiarizia Emanuele

1 - Ditommaso Michele

2 - Paone Carlo

3 - Alessandroni Giovanni

4 - Lucchetti Michele

5 - Grilli Giacomo

6 - Bertini Stefano

8 - Barbieri Nicola

9 - Carletti Andrea

10 - Freschi Luca (K)

11 - Sorcinelli Alex

  

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Cristiani Gianluca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Santinelli Daniele

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea

 


Marcatori: Ciarimboli (C), Ciarimboli (C), Lucchetti (S) // Ciarimboli (C), Carletti (S), Spinsanti (C), Sorcinelli (S)

 

Continua il buon momento del Chiaravalle Futsal che, nel difficile campo di Monte Porzio, conquista tre punti fondamentali nella rincorsa alla salvezza diretta; vittoria sofferta, nonostante l'ottima partenza, soprattutto per l'incapacità cronica dei chiaravallesi di chiudere il match e di concretizzare una superiorità palesatasi con evidenza, soprattutto in alcuni spezzoni del match.

 

Dopo una prima fase di studio, la prima occasione è per i padroni di casa con Sorcinelli, il più temuto e pericoloso dei suoi, che sfrutta una disattenzione della difesa avversaria, salta Sampaolesi, ma non trova la porta. Risposta immediata degli ospiti che su calcio di punizione dai 10 m trovano il gol del vantaggio grazie alla bordata di Ciarimboli che sfrutta il velo di Gentilucci e trafigge il portiere. Al 8' Gentilucci scherza il proprio avversario, ma viene chiuso dalla tempestiva uscita fuori area di Chiarizia. Altro giro di lancette ed ancora Gentilucci che s'invola verso la porta avversaria venendo questa volta atterrato in area da Lucchetti; calcio di rigore sacrosanto della cui realizzazione s'incarica Ciarimboli: portiere da una parte, palla dall'altra e doppio vantaggio ospite. Al 14' ancora Gentilucci protagonista con la splendida girata dal limite, indirizzata all'angolino, sulla quale Chiarizia si supera; i rosanero continuano spingere ed impegnano ancora il portiere avversario con la bella conclusione di Tesei da posizione defilata. Al 18', a sorpresa, la Spes accorcia le distanze: da un contrasto palla che si alza con traiettoria imprevedibile, almeno per la difesa ospite, ne approfitta Sorcinelli che solo davanti a Sampaolesi serve l'assist perfetto per Lucchetti il quale deve solo spingere in rete. Gli oranges di casa ora alzano il ritmo, anche in difesa, commettono il quinto fallo cumulativo già al 21', si rendono pericolosi solo al 29' sfruttando una palla persa con Sorcinelli sul quale Sampaolesi si supera coprendo bene il proprio palo. L'ultima occasione è per Spinsanti che scambia bene con Cristiani e dal limite manca di un nulla il bersaglio.

 

Seconda parte di gara che vede un altro buon avvio della Maggiori's band intenzionata a riportarsi al più presto a distanza di sicurezza: al 2' Gentilucci sfrutta una palla recuperata in collaborazione con Tesei per presentarsi in buona posizione trovando nuovamente la bella risposta in angolo di Chiarizia; al 4' ancora Gentilucci salta il diretto avversario, quindi il portiere in uscita, ma si allarga troppo e non trova la porta da posizione defilata; al 9' un 2 vs 1 potenzialmente letale gestito troppo lentamente da Tesei e Gentilucci consente il recupero della difesa avversaria e la pericolosa ripartenza del solito Sorcinelli che manca la porta da buona posizione. 1' dopo arriva l'hat trick di Ciarimboli che, dopo aver impegnato il portiere avversario con la botta dalla distanza, trova la terza rete personale sfruttando al meglio il tocco di capitan Vichi da fallo laterale. Il Chiaravalle Futsal spinge ancora per chiudere il match, sfiora il gol con Spinsanti che da buona posizione, seppur defilata, manca la porta con la puntina velenosa, ringrazia Sampaolesi attento nell'uscita su Paone liberato dallo schema da calcio di punizione, sciupa l'occasione d'oro con Spinsanti che lanciato in 1 vs 1 non centra il bersaglio per questioni di cm. Al 22' la Spes tenta la mossa del portiere di movimento facendo avanzare Chiarizia e proprio quest'ultimo al 26' blocca la palla nella propria area, s'invola verso la porta avversaria e serve Carletti freddo nell'insaccare il gol della rinnovata speranza. Speranza che sembra trasformarsi in illusione 1' dopo quando Vichi s'invola sulla fascia, mette in mezzo, palla non bloccata dal portiere sulla quale si avventa Spinsanti bravo a depositare in rete il nuovo doppio vantaggio rosanero. Partita finita? Neanche a pensarci! La Spes non molla, continua a spingere con l'uomo in più e con un buon giro palla libera Sorcinelli che riapre tutto trovando il 3 - 4 al 29'. I 3' di recupero concessi sono pura sofferenza vissuti nella paura della nuova beffa, anche perché Sampaolesi è sfortunatissimo al 31' quando blocca la palla e conclude verso la porta apposta, lasciata sguarnita dal pariruolo avversario, indirizzando molto bene, ma trovando una clamorosa traversa - riga. Fortunatamente per i rosanero, prima del triplice fischio finale, la Spes riesce a creare solo un'ultima occasione con Lucchetti sul quale Sampaolesi è attento.

 

Finisce così, risultato giusto per quanto visto in campo e soddisfazione per i 3 punti conquistati superiore al rammarico per l'eccessiva sofferenza. Ora mente già rivolta al delicato match contro il Real San Costanzo, sabato prossimo a Chiaravalle, compagine guidata da Luca Maggiori che in classifica precede di un punto la squadra rosanero; il derby in famiglia è la migliore occasione per tentare il sorpasso!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0