Giornata 18 - PIEVE D'ICO - CHIARAVALLE FUTSAL: 6 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
pieve d'ico chiaravalle futsal

Formazioni:

PIEVE D'ICO

1 - Bonci Ettore

2 - Cimatti Carlo

3 - Barzotti Giovanni

4 - Corsini Luca

5 - Guerra Alex

6 - Bertozzi Samuele

7 - Cruciani Luigi

8 - Donnini Gianmatteo

9 - Amato Marco

10 - Meliffi Nicola (K)

11 - Garavani Andrea

14 - Lentinello Sebastiano

All. Marchetti Stefano

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Cristiani Gianluca

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Santinelli Daniele

9 - Caimmi Matteo

10 - Menotti Diego

All. Maggiori Andrea


Marcatori:  Spinsanti (C), Garavani (P), Tesei (C), Bonci (P), Amato (P) // Amato (P), Guerra (P), Guerra (P)

 

Il Chiaravalle Futsal non riesce nell'impresa di fermare la corsa della capolista (sempre più lanciata verso la vittoria finale, vista la concomitante sconfitta dell'Ostrense) nonostante un eccellente primo tempo ed un buon secondo in cui, nonostante la stanchezza mentale e fisica dovuta al ritmo forsennato dei 30' iniziali e al roster ridotto, è rimasto comunque in partita, almeno fino a 10' dal termine.

 

I padroni di casa, come a loro solito, impongono sin da subito un ritmo altissimo al match e già al 2' Cimatti impegna Sampaolesi, bravo a salvarsi con l'aiuto del palo. Gli ospiti non si lasciano intimorire, approcciano il match con l'atteggiamento giusto e prendono in mano il pallino del gioco, subendo solo alcune conclusioni dalla distanza, ma creando le occasioni più importanti: al 4' Gentilucci si gira bene, ma il tiro debole viene respinto da Bonci; ancora Gentilucci sfrutta una palla recuperata per presentarsi davanti al portiere prima di venire atterrato al limite; dalla punizione successiva Tesei centra la porta, ma trova il salvataggio sulla linea di Bertozzi; al 9' splendida azione di Giacchetti che recupera palla, s'invola verso la porta avversaria e colpisce un clamoroso palo; azione simile al 13' con la conclusione ancora di Giacchetti che da posizione defilata manca di un niente lo specchio. Un minuto dopo arriva il meritato vantaggio ospite con la ripartenza di Tesei che serve un pallone d'oro a Spinsanti bravo ad insaccare anticipando portiere e difensore. Il Pieve reagisce da grande squadra e 2' dopo impatta: gran botta dai 10 m di Garavani, palla che finisce sotto la traversa quindi vicino alla riga, con l'arbitro che assegna; la visuale dalla panchina chiaravallese, forse ingannevole, suggerisce un errore clamoroso che provoca la reazione furente di tutti gli elementi, in primis di mister Maggiori che viene allontanato dall'arbitro! Squadra quindi affidata al secondo Carloni il cui debutto è bagnato dall'immediato nuovo vantaggio chiaravallese: punizione dai 15 m e bolide di Tesei che s'infila all'incrocio non lasciando scampo a Bonci! Non abituata ad inseguire, la capolista sembra sbandare nei minuti successivi...colpa del Chiaravalle Futsal non approfittarne mancando di cinismo in alcune buone occasioni potenziali non sfruttate a dovere. Così dopo un primo segnale di pericolo con il salvataggio di Giacchetti sulla conclusione di Guerra, al 22' arriva il pareggio con la rete del portiere bomber Bonci la cui conclusione dalla distanza, dopo un calcio d'angolo, passa in mezzo ad una selva di gambe sorprendendo Sampaolesi. I padroni di casa ora ci credono, spingono e trovano il vantaggio al 24' con Amato che si appoggia su Giacchetti per girarsi prima di trovare la via del gol da favorevole posizione. I minuti finali vedono un'occasione per parte: prima Giacchetti costringe Bonci alla splendida deviazione in angolo, quindi Amato si gira ancora bene prima di colpire una clamorosa traversa.

 

L'inizio della ripresa è ancora equilibrato, con continui ribaltamenti di fronte, un ritmo un po' più basso, quindi minori difficoltà per le difese ed occasioni che latitano. Serve quindi un episodio che arriva al 8' ed è sfavorevole al Futsal: sanguinolenta palla persa sulla tre quarti da Cristiani, assist di Cimatti per Amato che salta Sampaolesi ed insacca. Immediata reazione chiaravallese con la nuova conclusione di Giacchetti che impegna ancora Bonci nella spettacolare deviazione in angolo. Al 11' una botta al piede malandato costringe Spinsanti a chiamarsi fuori, riducendo ancora di più le opzioni a disposizione; ma i rosanero tengono bene il campo, sfiorano il gol con la conclusione di Caimmi, ringraziano Sampaolesi che prima salva alla grande sul tiro ravvicinato di Barzotti, quindi si supera rispondendo di puro istinto alla conclusione a botta sicura di Guerra, sciupano al 22' l'occasione che poteva riaprire il match: Caimmi recupera palla con Menotti che si lancia in 1 vs 0, palla che supera Bonci, ma viene salvata sulla linea dal rientrante Bertozzi! E come spesso succede...gol mancato gol subito: tocco e tiro da fallo laterale con la gran botta di Guerra sulla quale Sampaolesi non riesce ad intervenire. Una mazzata clamorosa per i rosanero che comunque non mollano e si rendono ancora pericolosi nei minuti successivi: Tesei dalla distanza manca di un niente la porta, Cristiani costringe il portiere avversario a salvare in due tempi, Caimmi si libera sulla fascia e serve Cristiani sul quale è decisivo il salvataggio di Meliffi. Al 27' arriva anche il quinto fallo cumulativo, ma il Chiaravalle Futsal non ha più la forza di sfruttarlo e nell'unico minuto di recupero concesso subisce l'immeritato 6 2 con Guerra che, servito sul secondo palo e dimenticato dalla difesa ospite, non ha difficoltà ad insaccare.

 

Punteggio troppo severo per il Chiaravalle Futsal che pur sconfitto, ritorna dalla trasferta più lunga dalla stagione con ulteriori conferme dei progressi mentali e fisici di questo ultimo periodo: si è dimostrato, ancora una volta, di poter giocare alla pari con tutti, anche con la squadra che sta dominando il campionato. La stessa concentrazione e la stessa voglia di lottare dovranno essere messe in campo sabato prossimo quando al palas chiaravallese arriverà il Pietralacroce, team protagonista di un'importante striscia positiva; una vittoria consentirebbe l'aggancio in classifica ed è l'obiettivo che non può essere mancato!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0