Giornata 16 - U. S. PIANACCIO - CHIARAVALLE FUTSAL: 1 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
pianaccio chiaravalle futsal

Formazioni:

U.S. PIANACCIO

1 - Savelli Alessio

3 - Mattioli Giulio

4 - Mattioli Cristian

6 - Ghetti Francesco

7 - Palazzini Alessandro

8 - Barbadoro Matteo

9 - Orciari Mattia

11 - Savelli Matteo

13 - Sabbatini Gabriele

22 - Severini Simone (K)

All. Dominici Luca

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Cristiani Gianluca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea


Marcatori:  // Barbadoro (P), Cristiani (C)

 

Il Chiaravalle Futsal impatta in trasferta contro l'altra grande delusa di questa prima parte di stagione al termine di una partita equilibrata e combattuta, giocata più a livello fisico ed agonistico che tecnico e tattico, rimediata, una volta tanto, in quei secondi finali che solitamente sono stati letali per i rosanero.

 

Subito botta e risposta ad inizio match: da un fallo non fischiato ai danni di Vichi nasce l'occasione per Mattioli C. che da buona posizione non trova la porta; stessa sorte, dall'altra parte, per la conclusione di Vichi bravo a trovare lo spazio per il tiro dopo aver saltato netto il diretto avversario. Al 6' pericolosi i padroni di casa con Sabbatini che impegna Sampaolesi in angolo. Si scuotono gli ospiti che inanellano in pochi minuti varie occasioni: Gentilucci si libera bene, resiste al fallo (ancora una volta non fischiato), ma solo davanti al portiere manca il bersaglio; al 10' ancora Gentilucci che questa volta trova la bella risposta di Severini in angolo; 2' dopo Tesei da calcio di punizione costringe ancora alla deviazione in corner il portiere avversario; dall'angolo successivo lo stesso Tesei spara di poco a lato. Al 15' bel numero sulla fascia di Ghetti che serve a centro area Palazzini sul quale è miracolosa la risposta di Sampaolesi in angolo; dal corner successivo l'episodio saliente del primo tempo: conclusione di Sabbatini che supera Sampaolesi, la palla sembra colpire il palo interno di sostegno prima di uscire, ma l'arbitro non assegna valutando la respinta sul palo. Ne nascono vibranti quanto inutili proteste dei padroni di casa che hanno l'unico effetto di scaldare ancora di più gli animi. Così pochi minuti dopo altro episodio importante: vengono a contatto capitan Vichi e Palazzini con quest'ultimo che tenta di colpire l'avversario con una testata; reazione del rosanero con mani sul collo... L'arbitro vede o vuole vedere solo quest'ultima parte decidendo di espellere solo il capitano chiaravallese. Nei 2' di inferiorità numerica il Futsal si difende con relativo ordine non rischiando praticamente nulla. Nei minuti finali altre due occasioni per i padroni di casa: al 28' bravo Sampaolesi sulla doppia conclusione ravvicinata di Mattioli, liberato da un rimpallo fortunato; al 31' duello che si ripete con il portierone rosanero attento nell'uscita bassa sul numero 4 locale dopo una sanguinolenta palla persa nell'ultima ripartenza. 

 

Nella ripresa gli ospiti prendono subito il controllo del gioco rendendosi pericolosi in varie occasioni: Giacchetti si libera con un gran numero e conclude dal limite trovando la deviazione del portiere che si salva con l'aiuto della traversa; al 3' Gentilucci si libera al limite, trova lo specchio, ma anche la spettacolare risposta di Severini in angolo; al 9' ancora Giacchetti bravo e sfortunato: bell'azione sulla fascia destra, tiro ad incrociare e palla sul palo opposto per il secondo personale legno di giornata. Nella prima azione pericolosa della ripresa, al 12', i padroni di casa passano in vantaggio: bella imbucata di Ghetti che sorprende la difesa e trova Barbadoro bravo ad anticipare l'uscita in ritardo di Sampaolesi. La reazione immediata del Chiaravalle Futsal arriva con con la punizione forte, ma centrale di Tesei, quindi con l'azione personale di Zizzamia che si libera bene e costringe Severini all'ennesima deviazione in angolo. Al 15' Palazzini si libera con malizia di Giacchetti, ma viene bloccato dalla tempestiva uscita di Sampaolesi. Segue un periodo in cui la stanchezza incomincia a farla da padrona, le squadre perdono di lucidità e le occasioni latitano fino al 24' quando Spinsanti si libera bene sulla fascia e mette in mezzo una palla invitante per Cristiani che manca di un attimo l'appuntamento col gol. Nei 2' di recupero concesso Sampaolesi sale a dar manforte; nella prima occasione la palla persa viene sfrutta per la conclusione dalla distanza di Ghetti che manca di poco la porta sguarnita; nell'ultima azione lo stesso Sampaolesi serve bene Cristiani che da posizione defilata conclude alla grande sotto la traversa siglando il definitivo e meritato pareggio ospite.  

 

Si conclude con il risultato più giusto, utile ad entrambe le squadre per muovere la classifica, ma non determinante, soprattutto per il Chiaravalle Futsal, per uscire dalle pericolose sabbie mobili dei play out. Serve dare continuità a questa minima serie positiva, passando dal prossimo imminente impegno: sabato 27 si torna a giocare a Chiaravalle dopo più di un mese contro un'altra diretta concorrente, quel Montalto Cuccurano che sta vivendo un discreto periodo di forma; servirà il miglior Futsal per sopperire alcune assenze importanti e cercare di replicare l'eccellente prestazione dell'andata!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0