Giornata 15 - M.M.S.A. GIOVANE AURORA JESI - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 8

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
giovane aurora chiaravalle futsal

Formazioni:

M.M.S.A GIOVANE AURORA JESI

1 - Abatelli Riccardo

2 - Copparoni Lorenzo

4 - Stronati Diego (k)

5 - Fiscaletti Cristian

6 - Fava Marco

7 - Balletti Filippo

8 - Rango Luca

9 - Di Somma Alessandro

10 - Ramini Emanuele

11 - Giuliani Sergio

12 - Mingo Roberto

All. Fiscaletti Cristian

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea


Marcatori:  Ciarimboli (C), Ciarimboli (C), Ciarimboli (C), Giuliani (A), Fiscaletti (A), Giacchetti (C) // Tesei (C), Lazzarini (C), Zizzamia (C), Lazzarini (C)

 

Nell'ultima giornata di andata, il Chiaravalle Futsal riesce finalmente ad interrompere la striscia negativa che aveva caratterizzato questo periodo; lo fa grazie ad una roboante vittoria esterna, nella piccola palestra della Giovane Aurora, figlia di una prestazione autoritaria per gran parte del match, dall'avvio potente, macchiata da un passaggio a vuoto nella seconda parte del primo tempo, sublimata da un convincente secondo tempo, complessivamente molto incoraggiante per il proseguimento del campionato.

 

La prima occasione è per i padroni di casa, ma Sampaolesi chiude bene in uscita su Giuliani. Solo un lampo perché subito dopo sale in cattedra Ciarimboli che si rende clamoroso protagonista dei successivi 5 minuti: al 4' ruba palla e dai 10 m coglie una clamorosa traversa; al 5' costruisce una bella ripartenza con Gentilucci chiudendo col gol del vantaggio, altri 60'' e dopo il tocco da calcio d'angolo batte ancora Mingo con la bordata sotto la traversa; infine al 8' ruba ancora palla a metà campo, scambia nuovamente con Gentilucci e sigla il personale hat trick con il tocco morbido sul portiere in uscita. La partita sembra in discesa, gli ospiti dominano, ma mancano nei minuti successivi della cattiveria necessaria a chiuderla definitivamente, sciupando varie occasioni; così l'Aurora a metà tempo tenta la reazione trovando la via del gol con Giuliani bravo a cogliere distratta la difesa ospite e riuscendo a battere Sampaolesi dopo la prima respinta del portiere chiaravallese; il gol rivitalizza i padroni di casa che si salvano sulla doppia conclusione di Giacchetti al 20' e riescono ad accorciare ancora le distanze con Fiscaletti (ex di giornata ed attuale allenatore/giocatore della squadra jesina) che calcia una punizione dai 10 m, quindi ribatte in rete la respinta della barriera. Gli ospiti si risvegliano e cercano l'immediata reazione con l'assist di Zizzamia per Menotti che manca la porta da ottima posizione; 1' dopo, siamo al 29', Zizzamia riparte alla grande sulla fascia e trova libero Giacchetti che con freddezza sigla il nuovo doppio vantaggio con il quale si chiude il primo tempo.

 

Nella ripresa gli ospiti ripartono forte intenzionati a chiudere la partita il prima possibile: al 3' Gentilucci, servito da Ciarimboli, non riesce a superare il portiere; al 5' la bordata su punizione di Ciarimboli viene salvata sulla linea da Stronati; al 6' bella combinazione Vichi - Tesei sulla cui conclusione Mingo si salva d'istinto. Il gol chiaravallese arriva meritatamente al 10' quando Tesei trova lo spiraglio giusto direttamente da calcio di punizione; passano altri 3' e Lazzarini tocca quanto basta per siglare il 6 a 2 dopo la conclusione di Tesei da calcio d'angolo. I padroni di casa provano a reagire con Rango che si libera bene e da posizione defilata impegna Sampaolesi che si rifugia in angolo. I minuti finali sono solo utili al Chiaravalle Futsal per arrotondare il risultato: al 24' Zizzamia recupera palla e scavalca il portiere con il delizioso tocco morbido; al 25' altra ripartenza di Zizzamia che serve Lazzarini freddo nel siglare la prima doppietta in maglia rosanero nonché il definitivo 8 - 2.  

 

Vittoria doveva essere e la vittoria è arrivata e con essa un po' di luce ad illuminare la seconda parte della stagione. Con 18 punti in classifica il girone di andata non è sicuramente del tutto soddisfacente, ma la speranza è che questa partita segni la svolta, soprattutto dal punto di vista mentale, per la Maggiori's band. Ci sono altri 15 match in cui può succedere davvero di tutto; affrontare ognuna di essi come se fosse l'ultimo e il decisivo sarà la condizione necessaria per poter raggiungere al più presto una condizione di serenità; a partire dalla prima difficile trasferta di mercoledì 25 quando il Chiaravalle Futsal sarà attesa del Pianaccio, altra compagine delusa da questa prima parte di stagione; continuare la risalita è l'obiettivo da non mancare!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0