Giornata 8 - CASINE C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
casine chiaravalle futsal

Formazioni:

CASINE C5

1 - Fossi Mirco

2 - Buoninsegni Massimo

3 - Sebastianelli Adolfo

5 - Brutti Matteo

6 - Tassi Nicolò

7 - Sdogati Andrea

8 - Mariani Massimo

9 - Gasparoni Matteo

10 - Conti Gabriele (K)

11 - Telari Matteo

12 - Vici Marco

13 - Giannini Simone

All. Magnarelli Matteo

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Cristiani Gianluca

5 - Caimmi Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea


Marcatori:  Tesei (Ch), Brutti (Ca) // Gentilucci (Ch), Sdogati (Ca), Tassi (Ca)

 

Neanche il nuovo anno interrompe la serie negativa del Chiaravalle Futsal che, nel recupero dell'ottava giornata (rinviata per gli eventi sismici), rimedia contro il Casine un'altra sconfitta giunta ancora una volta al fotofinish, ancora una volta al termine di un match disputato seppur tra alti e bassi comunque alla pari, ancora una volta per disattenzioni difensive pagate a carissimo costo e per carenza di concentrazione ed aggressività nelle fasi decisive del match.

 

Nella piccola palestra di Ostra il bel gioco non può che latitare; ci provano maggiormente i rosanero, con esiti altalenanti, mentre i padroni di casa si affidano ad una difesa solida e ad un'impostazione basilare delle giocate con schemi semplici, sicuri, spesso efficaci visto che gli ospiti sono colpevoli di non riuscire a prenderne le misure nell'arco di tutti i 60'. 

La prima occasione arriva dopo 5' con la conclusione di Lazzarini che dai 10 m inquadra la porta costringendo Fossi alla deviazione in angolo; 2' dopo la conclusione di Vichi, appena toccata da un difensore, sibila a lato della porta avversaria. La risposta Casine arriva con il tocco e tiro da fallo laterale di Sebastianelli sul quale Sampaolesi è attento; al 14' invece la sponda di Gasparoni spiana la strada a Mariani che scavalca il portiere con il tocco morbido trovando il palo esterno.  Al 16' la partita si sblocca: da calcio d'angolo, palla per Tesei che è ha il tempo di prendere la mira e siglare il gol del vantaggio ospite. Al 21' Gentilucci impegna Fossi con la puntina velenosa indirizzata al sette, mentre sulla ripartenza successiva è Gasparoni che da posizione defilata manca di poco il bersaglio con il tiro ad incrociare. Altro botta e risposta al 27' con il solito bolide di Sebastianelli da calcio d'angolo e con la successiva risposta di Zizzamia che, ben servito da Spinsanti, manca di un nulla la porta, anche a causa del decisivo tocco di un difensore. Con l'ultimo minuto arriva anche il gol del pareggio locale: difesa rosanero che si schiaccia troppo sulla ripartenza avversaria, palla che arriva a Brutti che dal limite scarica la bordata sotto la traversa.

 

Nella ripresa entrambe le contendenti cercano la vittoria, i ritmi si alzano e lo spettacolo aumenta. Al 3' una bella azione manovrata del Chiaravalle Futsal porta Menotti solo davanti a Fossi prima dell'atterramento da parte di Brutti...sembra rigore, ma l'arbitro non fischia; 1' dopo capitan Vichi salta tutti e giunto davanti al portiere non vede Gentilucci libero e si fa sbarrare la strada dall'estremo difensore avversario; dall'altra parte ripartenza veloce conclusa da Brutti che colpisce il palo, ne nasce un 2 vs 1 gestito da Cristiani per Gentilucci sul quale Fossi è ancora tempestivo nell'uscita. Al 10' nuovo vantaggio Futsal con Gentilucci che ruba palla, salta il diretto avversario e da posizione defilata infila Fossi. La reazione del Casine si materializza nell'occasione fortuita di Telari che, liberato da un rimpallo, non trova la porta da ottima posizione e soprattutto nel gol del pareggio di Sdogati che è un po' l'emblema di questo periodo chiaravallese, pura dimostrazione della legge di Murphy: da posizione laterale, palla messa in mezzo da Conti, Sampaolesi saltato, Vichi anticipa Sdogati che in qualche modo tocca, ne nasce un campanile perso di controllo dai giocatori con la sfera che finisce lentamente in rete. Al 20' Lazzarini ruba palla, indirizza bene la conclusione, ma trova la decisiva deviazione di un difensore; sulla sponda opposta Gasparoni si infila in mezzo alla difesa, ma non trova la porta da ottima posizione. Al 26' la punizione di Tesei trova Lazzarini che di tacco devia di poco a lato; immediata risposta del Casine con Sdogati che impegna Sampaolesi nell'uscita bassa. Si arriva così all'ultimo minuto che è ancora letale per il Chiaravalle Futsal: da un possibile 3 vs 2 a favore, la palla persa a centrocampo si trasforma nell'assist perfetto per Tassi che è freddo nel trafiggere Sampaolesi siglando il gol del definitivo vantaggio locale. I 2' di recupero vedono gli ospiti sbilanciati alla ricerca del pareggio, ma l'occasione più ghiotta è per il Casine con Telari che solo davanti a Sampaolesi viene fermato dal palo.

 

Con un punto nelle ultime 7 partite la classifica (non ancora definitiva visti i recuperi di questa giornata che verranno completati in questi giorni) non può chiaramente sorridere al Chiaravalle Futsal! Non è più tempo di parole, al campo la verità nella nuova trasferta di venerdì 13, a Jesi contro la Giovane Aurora, alla Maggiori's band il compito di dimostrare che è ancora viva! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0