Giornata 13 - JESI C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 5 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
jesi chiaravalle futsal

Formazioni:

JESI C5

1 - Catalani Luca

2 - Valeri Daniele

3 - Genangeli Francesco

4 - Tittarelli Andrea

5 - D'Orsaneo Marco

6 - Sassaroli Luca

7 - Bartolucci Diego

8 - Guerra Lorenzo

9 - Buzzo Manuel

10 - Signorelli Vincenzo

11 - Petrucci Jacopo (K)

12 - Shkoza Mario

All. Pieralisi Gabriele

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Cristiani Gianluca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Marasca Matteo

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea


Marcatori: Genangeli (J), Signorelli (J), Cristiani (C), Autogol (J) // Tesei (C), Genangeli (J), Tesei (C), Sassaroli (J)

 

Nonostante incoraggianti segnali positivi, il Chiaravalle Futsal rimedia, nel difficile campo di Jesi, una nuova sconfitta in questa complicata fase finale del girone d'andata; risultato negativo frutto di una partenza troppo timida che ha vanificato una prestazione che per il resto della partita è stata buona, a tratti eccellente, frustrata dalle solite amnesie difensive sui calci piazzati a sfavore e, in questa giornata, da alcuni episodi realmente sfortunati.

 

Il match parte con un ritmo piuttosto compassato, i padroni di casa mantengono il possesso palla, gli ospiti si difendono con ordine, seppur con scarsa aggressività, rischiando quasi niente, ma costruendo ancor meno. Così l'unica occasione iniziale è del tutto fortuita con Bartolucci che vince un paio di rimpalli, trova la conclusione sporca che tocca il palo prima di uscire; al 11' da fallo laterale arriva la conclusione di Genangeli da oltre i 15 m che Sampaolesi blocca con sicurezza. 1' dopo azione fotocopia, ma questa volta il tiro del numero 3 jesino trova una deviazione, spiazza il portiere chiaravallese e vale il vantaggio leoncello. Passano altri 60'' e nel tentativo di reagire immediatamente il Futsal si sbilancia, ripartenza di Signorelli che si libera e batte Sampaolesi sul primo palo. Il terrificante uno-due non abbatte, ma anzi scatena la reazione degli ospiti che finalmente si rendono pericolosi con Giacchetti che manca di poco il bersaglio; al 17' Cristiani, al ritorno in campo dopo quasi un mese di stop, salta il diretto avversario ed accorcia le distanze con il tiro ad incrociare. Il Futsal ora ci crede e spinge: Tesei conclude a lato di un niente; Cristiani si libera ancora bene, viene rallentato da un fallo non sanzionato, quindi chiuso dal portiere in uscita; Menotti al 25' scambia bene con Vichi e conclude ancora una volta appena a lato. Quando il pareggio sembra maturo arriva invece la doccia fredda: 29', fallo laterale alto, palla calciata in mezzo da Bartolucci che carambola tra Sampaolesi e la schiena di Vichi quindi in rete! Reazione immediata e Lazzarini riceve bene palla a centro area, ma non riesce a scavalcare Shkoza; nell'ultima azione del primo tempo bravo invece Sampaolesi sulla doppia conclusione ravvicinata di Bartolucci.

 

A inizio ripresa subito pericolosi i padroni di casa: punizione di Genangeli, Vichi posizionato sulla linea di porta salva, palla a Bartolucci, super risposta di Sampaolesi, ancora Bartolucci e altra parata del numero 1 rosanero. Dalla parte opposta, invece, fallo laterale, tocco per Tesei che dai 10 m trova lo spiraglio giusto ed accorcia le distanze. Azione successiva e Gentilucci si libera alla grande trovando però la bella risposta di Shkoza. Jesi allenta la pressione degli avversari con frequenti conclusioni da lontano, Tittarelli e Bartolucci tra gli altri, ma Sampaolesi è attento; al 10' però, da calcio d'angolo, il movimento dei compagni libera ancora Genangeli la cui conclusione passa tra le gambe di un paio di difensori e s'infila sul palo più lontano. Al 13' bella combinazione in velocità tra Spinsanti e Vichi, gran botta del capitano che trova il clamoroso palo interno! Ribaltamento di fronte e il solito Bartolucci conclude potentemente, respinta di Sampaolesi, palla che finisce ancora al numero 7 locale, nuova conclusione che scheggia il palo. I rosanero chiudono gli avversari nella loro metà campo e spingono per accorciare le distanze: ci va vicino Spinsanti che viene chiuso dalla tempestiva uscita del portiere avversario; ci riesce invece Tesei che al 18' sigla la doppietta personale con la botta direttamente da calcio di punizione. 1' dopo arriva il quinto fallo jesino ed anche la nuova punizione toccata da Tesei per Giacchetti che trova il salvataggio sulla linea di Genangeli. Al 25' giunge invece la rete che definisce il risultato finale: Cristiani è sfortunato nel controllo poco oltre il limite della propria area, ne approfitta Sassaroli che si allarga e in scivolata anticipa Sampaolesi in uscita. L'ultima occasione per riaprire la partita è di Spinsanti che si gira bene, ma da ottima posizione non trova la porta.

 

Finisce così, con la nuova amarezza per una partita che, giocata ancora una volta alla pari, porta anche in questo caso ad una sconfitta dolorosa; la vittoria manca ormai da 5 giornate e la classifica non può che risentirne, tanto che il Futsal si ritrova catapultato ad un passo dai play out. Rimanere compatti, senza farsi prendere dal panico, deve essere la parola d'ordine per il proseguimento della stagione, a partire dal difficilissimo impegno di lunedì 19 Dicembre quando sul parquet chiaravallese arriveranno i primi della classe, l'Ostrense C5 guidata da bomber Pacenti. Non ci siano paure o timori reverenziali: il Chiaravalle Futsal può vincere con chiunque e deve dimostrarlo già da lunedì per dare il via alla risalita verso ciò che merita!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0