Giornata 12 - AVIS ARCEVIA 1964 - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
arcevia chiaravalle futsal

Formazioni:

AVIS ARCEVIA 1964

1 - Pencarelli Paolo

2 - Baldarelli Valerio

3 - Luciani Gianluca

4 - Tarsi Francesco

5 - Giovannelli Alessandro

6 - Giodarelli Nicolò

7 - Manzo Alessio

8 - Palazzesi Daniele

9 - Capitanelli Lorenzo

10 - Contardi Mattia (K)

11 - Agostinelli Claudio

12 - Simonetti Davide

All. Diambra Bruno

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Marasca Matteo

3 - Giacchetti Luca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea


Marcatori: Luciani (A), Lazzarini (C), Giovannelli (A) // Giacchetti (C), Zizzamia (C), Palazzesi (A)

 

Il Chiaravalle Futsal interrompe la serie negativa, solo sfiorando quel bottino pieno che sarebbe stato il giusto premio per una prova coraggiosa, arcigna, compatta, espressa in una situazione di difficoltà emotiva per gli ultimi risultati e fisica per il roster ridotto e per la condizione non ottimale di alcuni giocatori presenti. In quel di Arcevia, contro una squadra che merita ben più di quanto ottenuto finora, matura così un pareggio al termine di un match che i rosanero pensavano di aver vinto al 60', ma che hanno rischiato addirittura di perdere nei minuti di recupero.

 

Padroni di casa assetati di punti, che partono subito fortissimo rendendosi pericolosi dopo pochi secondi con Baldarelli, il quale non trova il bersaglio da ottima posizione. Il pressing a tutto campo dell'Arcevia inibisce la costruzione del gioco degli ospiti, che riescono comunque a difendersi con ordine nei minuti successivi, fino a creare una bella occasione al 7' quando l'uscita tempestiva di Pencarelli è determinante su Spinsanti servito da un bel assist di Giacchetti. Ancora Spinsanti al 9' manca di un niente la porta da posizione defilata. La parte centrale del tempo è a favore dei padroni di casa che al 12' sfruttano una punizione non fischiata per un 2 vs 1 concluso da Contardi sul quale Sampaolesi è attento; al 15' tiro dalla distanza di Baldarelli che deviato mette ancora in difficoltà Sampaolesi. 1' dopo arriva il solito gol da fallo laterale, con il tocco per il tiro di Luciani che passa tra tante gambe e sorprende il portiere rosanero. Immediata reazione ospite e istantaneo pareggio: punizione dalla tre quarti, tiro di Zizzamia sul quale si avventa Lazzarini che anticipando portiere e difensore sigla la prima rete in campionato! Al 21', alla prima occasione buona, l'Arcevia si riporta di nuovo in vantaggio grazie alla bella combinazione tra Capitanelli e Giovanneli, favorita dall'immobilismo della difesa ospite, e la realizzazione di quest'ultimo. Non ci sono altre occasioni fino all'ultimo secondo, quando da un altro calcio da fermo, un corner, Palazzesi si ritrova tutto solo in area, ma grazia i rosanero sparando alto.

 

Inizio della ripresa simile a quello del primo tempo, con Contardi, questa volta, che non trova la porta da ottima posizione. Al 5' ancora Contardi, ancora servito da fallo laterale, trova la doppia decisiva risposta di Sampaolesi; ripartenza immediata del Futsal con la caparbia azione di Spinsanti che di forza supera due avversari sulla fascia prima di servire l'assist perfetto per Giacchetti che, solo davanti a Pencarelli, lo trafigge con freddezza siglando anche lui il primo gol in campionato. La risposta dei padroni di casa arriva con 2 punizioni dai 10 m: nella prima attento Sampaolesi sulla conclusione di Contardi, sulla seconda la botta di Manzo viene deviata e finisce sul palo. Stessa sorte per Menotti che al termine di una bella azione in velocità conclude benissimo, portiere battuto, ma legno clamoroso e palla su cui Spinsanti non arriva di un nulla. Nella fase centrale latitano le occasioni, le squadre cominciano a sentire la stanchezza (Tesei e Giacchetti, ad esempio, sono in campo dal primo minuto) e tendono ad annullarsi; nel finale conseguentemente le distanze tra i reparti si allungano, affiorano errori e distrazioni e le occasioni da gol si susseguono: al 18' Capitanelli "servito" da due rimpalli, spara addosso a Sampaolesi in uscita; al 21' invece Zizzamia recupera palla a metà campo, s'invola verso Pencarelli e lo supera con lo splendido tocco sotto, siglando il primo vantaggio di giornata del Futsal. Al 24' ancora Zizzamia, servito da Lazzarini, conclude troppo centralmente. Il finale è scoppiettante. Al 28' e al 29' due volte sfortunata l'Arcevia che trova altrettanti legni: prima la conclusione di Baldarelli che colpisce il palo, quindi la bordata da fuori di Manzo che finisce sulla traversa, quindi sul palo prima di uscire, palla che giunge a Palazzesi sul quale Sampaolesi si supera. Sembra l'episodio decisivo, anche perché al 30' il Chiaravalle avrebbe le 2 possibilità per il definito KO, ma in entrambi casi Zizzamia non riesce a ripetersi concludendo appena a lato nella prima occasione e trovando la bella risposta di Pencarelli nella seconda. La punizione è immediata e nel primo dei 2' di recupero Palazzesi sigla il pareggio: ennesimo fallo laterale, solita distrazione difensiva e il numero 8 locale libero di colpire da centro area. Non è ancora finita: Zizzamia tenta l'azione personale sulla fascia, chiuso dall'intervento apparentemente falloso di Manzo non sanzionato, da terra reagisce con l'accenno di una gamba alzata; si accende un parapiglia che l'arbitro spegne con l'espulsione del giocatore ospite. L'ultimo minuto di recupero è quindi di sofferenza per il Chiaravalle che alla stanchezza aggiunge l'uomo in meno; la difesa si dimostra all'altezza, riesce a chiudersi bene non rischiando praticamente nulla, salvaguardando così un pareggio che forse è il risultato più giusto, ma alla fine non accontenta nessuno.

 

Amareggiato dalla vittoria sfumata nel finale, ma rinfrancato dalla bella e compatta prestazione esibita, il Chiaravalle Futsal si prepara ora ad una trasferta molto impegnativa: venerdì 9, nella piccola palestra Carbonari, lo attende il derby con Jesi, squadra data tra le favorite per la vittoria finale ed attualmente in piena corsa per tale risultato. Alla lista degli assenti si aggiungerà sicuramente Zizzamia, torneranno altri, ma indipendentemente dal nome dei presenti la Maggiori's band deve farsi trovare pronta a mettere sul campo la grinta e la concentrazione che saranno necessarie per portare via un risultato importante!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0