Giornata 11 - CHIARAVALLE FUTSAL - VERBENA : 0 - 1

chiar
chiaravalle futsal verbena

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

3 - Giacchetti Luca

4 - Marasca Matteo

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

All. Maggiori Andrea

 

VERBENA CALCIO A 5

1 - Scoponi Vittorio

2 - Giovagnoli Luca

3 - Luciani Giancarlo

4 - Toto Nicholas

5 - Cacchione Carmine (K)

6 - Magrini Alex

7 - Di Salvo Davide

8 - Ioio Alessio

9 - Di Placido Lorenzo

10 - Galeazzi Michel

11 - Diotallevi Davide

12 - Monti Luca

All. Marcelletti Roberto


Marcatori: // Diotallevi

 

Continua il momento delicato del Chiaravalle Futsal che contro il Verbena subisce la terza sconfitta consecutiva (seconda casalinga, ancora di misura), al termine di un match non bello dal punto di vista tecnico, ma molto combattuto ed equilibrato, deciso da un episodio, il solito calcio da fermo in cui la difesa rosanero si scopre distratta. 

 

Il primo squillo è degli ospiti con Diotallevi lanciato a rete, chiuso dall'uscita tempestiva di Sampaolesi; ripartenza immediata del Futsal e bella conclusione di Giacchetti con altrettanto sicura risposta di Scoponi. Al 7' clamorosa occasione per i padroni di casa: Menotti salta un paio di uomini sulla fascia e serve a centro area Spinsanti che tutto solo, da ottima posizione, non calcia in porta, ma cerca un compagno senza trovarlo; ne nasce una pericolosissima ripartenza ospite che porta di Placido ad impegnare Sampaolesi, ancora attento nella deviazione in angolo. 2' dopo punizione di Tesei per Giacchetti, tocco decisivo di Scoponi che si salva con l'aiuto del palo; dall'angolo successivo Tesei si libera alla grande, ma il portiere anconetano si supera con la risposta d'istinto. La pressione del Futsal si affievolisce e nella seconda parte di tempo le occasioni migliori arrivano con le bordate dalla distanza di Ciarimboli che trovano sempre attento Scoponi. Il finale di tempo è invece di marca Verbena: al 28' bel numero di Di Placido sulla fascia, assist per Galeazzi sul quale è decisivo l'anticipo di Tesei; nell'unico minuto di recupero, invece, distrazione della difesa locale che si ferma per una palla apparentemente uscita, ne approfitta il solito Di Placido che trova la bella risposta in angolo di Sampaolesi.

 

La ripresa parte sulla falsa riga della prima frazione, il Futsal macina gioco non riuscendo però a scardinare la difesa avversaria: al 3' da calcio di punizione tocco di Tesei per Giacchetti che impegna Scoponi; poco dopo bel movimento di Spinsanti visto e servito da Menotti, ma bloccato dalla tempestiva uscita bassa del numero 1 anconetano. Al 8' bravo e sfortunato Spinsanti: si libera bene sulla fascia, calcia in equilibrio precario, conclusione che supera Scoponi, ma colpisce il secondo palo prima di uscire. Al 10' prima occasione ospite del secondo tempo con Galeazzi che, liberato al limite da un rimpallo, trova la bella risposta di Sampaolesi; 2' dopo la rete che decide la partita: fallo laterale dai 10 m, tocco e tiro, difesa chiaravallese piazzata male, senza l'opportuna diagonale di copertura, palla che arriva al liberissimo Diotallevi che insacca da pochi passi. La reazione rosanero passa per la doppia conclusione di Ciarimboli salvata dal portiere, quindi per la bella azione di Zizzamia che salta netto il diretto avversario, ma manca di pochissimo il bersaglio con il tiro ad incrociare, infine per le solite conclusioni di Ciarimboli da fuori sulle quali Scoponi si esalta. Al 27' si rifanno vivi in avanti gli anconetani con Di Salvo che spara appena alto. La pressione finale del Futsal porta al 5° fallo cumulativo del Verbena, alla pericolosa conclusione di Spinsanti sul quale Scoponi si rifugia in angolo e a nulla più!

 

Finisce così una partita che già sulla carta non appariva semplice, per la forza dell'avversario, per le numerose ed importanti assenze, per le difficoltà psicologiche di questo periodo. E' infatti soprattutto qui il problema della Maggiori's band che sembra aver perso le proprie convinzioni e la propria autostima; per ripartire è necessario affrontare eventuali problematiche a viso aperto, scrollarsi di dosso l'immotivata paura di sbagliare, recuperare la compattezza di un gruppo che si esalta giustamente nei momenti di euforia, ma si deprime troppo velocemente innanzi alle difficoltà che inevitabilmente presenta un campionato così impegnativo ed equilibrato. Venerdì ad esempio il Chiaravalle Futsal è atteso dalla difficile trasferta di Arcevia, contro una compagine molto ben attrezzata che inspiegabilmente si trova all'ultimo posto; sarà indispensabile tenera alta la concentrazione per tutti i 60' e gettare sul campo tutta la rabbia e la voglia di rivalsa generate in questo ultimo sfortunato periodo!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0