Giornata 1 - CHIARAVALLE FUTSAL - U. S. PIANACCIO: 2 - 0

chiaravalle futsal pianaccio
chiaravalle futsal pianaccio

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1- Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Cristiani Gianluca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Marasca Matteo

8 - Zizzamia Mario

9 - Lazzarini Federico

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea

 

U. S. PIANACCIO

1 - Savelli Alessio

2 - Grottoli Lorenzo

3 - Mattioli Giulio

4 - Mattioli Cristian

6 - Ghetti Francesco

7 - Palazzini Alessandro

8 - Barbadoro Matteo

9 - Orciari Mattia

10 - Sabbatini Giacomo

11 - Savelli Matteo

13 - Sabbatini Gabriele

22 - Severini Simone (K)

All. Dominici Luca


Marcatori:  Gentilucci (C),  Gentilucci (C)

 

Ottimo debutto in campionato per il Chiaravalle Futsal che contro il Pianaccio, formazione data tra le favorite per la vittoria finale, s'impone con un autoritario 2 a 0, grazie ad una prestazione collettivamente convincente, soprattutto nel primo tempo, ad una difesa arcigna che riesce a mantenere inviolata la porta per la seconda volta consecutiva in casa e alla verve realizzativa di  Gentilucci che nel giorno del suo compleanno si regala una splendida doppietta.

 
Pronti via e padroni di casa già in vantaggio: Vichi serve a centro area Gentilucci che è freddo a trafiggere Severini. Reazione veemente del Pianaccio al 3': tiro dai 10 m di Sabbatini Giacomo e bella risposta di Sampaolesi in angolo; dal corner successivo conclusione di Sabbatini Gabriele salvata da Vichi sulla linea. Al 7' Tesei si libera alla grande, ma da ottima posizione spara alto; dall'altra parte attento ancora il portiere chiaravallese sulla doppia conclusione ravvicinata del solito Sabbatini Giacomo. A metà tempo nuovo botta e risposta: da una parte Lazzarini ruba palla e s'invola verso la porta avversaria trovando però la gran risposta del portiere ospite in uscita;  dall'altra il tiro di  Sabbatini Giacomo viene sporcato dal tocco di Ghetti e finisce di un niente a lato. Il finale di tempo è di marca rosanero: al 27' Ciarimboli inventa sulla fascia, ma da ottima posizione trova solo l'esterno della rete; non sbaglia invece Gentilucci che al 30' chiude il tempo come lo aveva iniziato: splendida azione di contropiede in solitario e palla in buca d'angolo con la puntina precisa a rubare il tempo al portiere in uscita. Il tempo si chiude così col doppio vantaggio locale, punteggio meritato soprattutto per la gran mole di gioco prodotta e la sensazione di superiorità espressa nell'arco di tutti i primi 30'.
 
La seconda frazione parte con la bella combinazione Tesei - Cristiani conclusa da quest'ultimo troppo debolmente. Al 6' occasione per Mattioli Giulio che solo in area spreca malamente spedendo fuori. Il match è combattuto e giocato a viso aperto così le occasioni si susseguono: al 8' splendida conclusione al volo di  Barbadoro   sulla quale Sampaolesi si salva con l'aiuto del palo; al 12'  Lazzarini   si gira bene, ma non trova lo specchio della porta; sull'altra sponda ancora attento Sampaolesi in uscita bassa su Barbadoro; al 15' gran botta di Ciarimboli su punizione dal limite ed eccellente risposta di Severini che d'istinto alza sopra la traversa; altrettanto bravo Sampaolesi sull'altra sponda ad interrompere l'azione di Sabbatini Giacomo lanciato a centro area, mentre al 24' da tocco e tiro su fallo laterale è ancora Ciarimboli ad impegnare l'estremo difensore ospite che si salva in angolo; stessa sorte per la bella girata di Lazzarini al 26'. Nell'ultimo minuto di gioco l'occasione più grande per gli ospiti con la gran botta di fuori di Sabbatini Giacomo e palla che finisce sul palo interno prima di uscire! 
 
Finisce così: un pizzico di fortuna e l'ottima prestazione di Sampaolesi, assistito da una fase difensiva grintosa e concentrata, hanno messo al sicuro il risultato maturato già nel primo tempo; ancora una volta è mancata "solo" la cattiveria in fase conclusiva o meglio la capacità di sfruttare al massimo le occasioni, anche potenziali, così da poter chiudere in anticipo la partita. Ora testa già rivolta alla seconda giornata che prevede un altro impegnativo incontro: venerdì 23 si sale a Cuccurano per affrontare il Montalto, altra formazione allestita per puntare ai piani alti della classifica; alla Maggiori's band il compito di mantenere alta la concentrazione per dare fondamentale continuità a questo eccellente avvio di campionato!
di Simone Marani

Scrivi commento

Commenti: 0