Giornata 9 - CHIARAVALLE FUTSAL - AUDAX S.ANGELO : 3 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal audax senigallia

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

0 - Marasca Matteo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Caimmi Matteo

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Menotti Diego

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea

 

AUDAX 1970 S.ANGELO

1 - Gregorini Mattia

5 - Turchi Nicholas

6 - Olivi Federico (K)

7 - Benigni Federico

8 - Conti Carlo

9 - Breccia Davide

12 - Pigliapoco Lorenzo

17 - Bartoletti Lorenzo

22 - Ventura Filippo

All. Crivelli Alberto


Marcatori: Menotti (C), Breccia (A), Tese i (C) // Olivi  (A), Breccia (A), Zizzamia (C), Bartoletti  (A)

 

Alla ripresa del campionato, dopo la sosta forzata per le verifiche post sisma, il Chiaravalle Futsal incappa nella prima sconfitta casalinga della stagione, contro la capolista del torneo, al termine di un match molto combattuto, guidato nel primo tempo, più subito nel secondo, condizionato da alcune scelte arbitrali, deciso a tempo ormai scaduto! 

 

Partono forte i rosanero con un autorevole possesso palla che mette in difficoltà gli avversari; così al 3', al termine di una bella azione manovrata, Gentilucci serve Menotti che dal limite trova il gol del vantaggio con la bella conclusione a fil di palo. Il tema del match non varia, i padroni di casa guidano le danze, ma mancano di cattiveria in fase di realizzazione, in particolare in almeno un paio di situazioni di superiorità numerica che potevano e dovevano essere sfruttate meglio; si giunge così al 11' quando Tesei ben servito da Zizzamia non riesce a superare il portiere, quindi conclude da posizione defilata trovando la decisiva deviazione dello stesso Pigliapoco in angolo. Il primo squillo ospite al 13' con la sanguinolenta palla persa a centro area rosanero, salvata da Cerioni bravo a rimanere in piedi costringendo Bartoletti a portarsi la palla oltre la linea di fondo. Al 17' pareggio senigalliese: punizione laterale, Benigni serve a centro area Breccia che sfruttando l'immobilità della difesa insacca con facilità. Il Chiaravalle Futsal reagisce subito con una bella ripartenza veloce di Tesei per Spinsanti chiuso sul più bello dal decisivo intervento di Benigni; al 22' Zizzamia conquista una punizione dal limite, se ne incarica Tesei che trova lo spiraglio giusto e la rete del nuovo vantaggio locale. Al 28' l'ultima occasione rosanero con Giacchetti lanciato in porta e chiuso dall'uscita kamikaze di Pigliapoco.

 

La ripresa parte con l'immediato pareggio ospite: l'ottimo Benigni vede il bel movimento di Olivi che a tu per tu con Cerioni insacca con freddezza; i rosanero subiscono il colpo e sbandano così al 3' Cerioni deve superarsi in uscita su Benigni, palla che finisce sulla testa di Conti che colpisce il palo. Al 6' è invece bravo Menotti a liberarsi bene di due avversari prima di venire stoppato dalla decisiva uscita di Pigliapoco; dall'altra parte Breccia da posizione molto defilata trova il palo esterno. Al 12' si fa male Pigliapoco che viene sostituito dal terzo portiere Gregorini, mentre 2' dopo arriva il primo vantaggio senigalliese: ancora difesa rosanero distratta e Breccia trova la conclusione giusta che Cerioni riesce solo a toccare. Immediata reazione chiaravallese con Zizzamia che si libera e da posizione defilata trova la deviazione di un difensore quindi il palo esterno. E' la prova generale del gol: Zizzamia questa volta scherza con un gran numero il diretto avversario quindi scarica sul secondo palo una botta imparabile. Al 25' arriva il quinto fallo cumulativo senigalliese, ma da questo momento in poi l'arbitro sembra smarrire il fischietto visto che in almeno due occasioni, da qui al termine, non sanziona evidenti falli su Cerioni, visti da tutti tranne che dal direttore di gara. Al 27' bella conclusione di Tesei sul quale è attento il giovane portiere senigalliese che, il minuto successivo, chiude bene su Spinsanti bravo a liberarsi in un fazzoletto. Al 31' è invece decisivo Cerioni a chiudere su Breccia lanciato a rete, palla che s'impenna ancora una volta e Giacchetti salva sulla linea; dall'angolo successivo ancora Cerioni a salvare su Conti. Al termine del terzo ed ultimo minuto di recupero l'episodio decisivo: i rosanero conquistano palla e si lanciano in un 4 vs 1 all'apparenza facile, ma molto pericoloso e infatti da un contrasto perso da Tesei il pallone arriva a Benigni tutto solo con altri 2 compagni davanti a Cerioni...servizio per Bartoletti che a tempo abbondantemente scaduto insacca la rete del definivo 4 a 3! Le vibranti proteste della panchina per il gol arrivato a 20'' oltre il termine non scalfiscono chiaramente l'arbitro che anzi allontana un dirigente chiaravallese confermando la rete e la vittoria senigalliese.

 

Finisce così, con l'amarezza della Maggiori's band per un risultato sfumato proprio sul più bello, ma anche per un secondo tempo che doveva essere gestito meglio; peccato davvero anche perché se una vittoria avrebbe consegnato ai rosanero il primo posto, la sconfitta li catapulta al 7°, posizione sicuramente non meritata per quanto mostrato in campo in questo inizio di torneo. D'ora in avanti è necessario non guardare più alla classifica, continuare a lavorare bene durante la settimana, quindi ripartire nel migliore dei modi sin dalla prossima delicata trasferta di sabato a Lucrezia quando i 3 punti non dovranno davvero mancare!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0