Giornata 6 - REAL SAN COSTANZO - CHIARAVALLE FUTSAL: 5 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
san costanzo chiaravalle futsal

Formazioni:

ASD REAL SAN COSTANZO

1 - Mariotti Alessandro

2 - Ignone Renato

3 - Camilloni Giacomo (K)

4 - Cerusici Jacopo

5 - Fraboni Thomas

6 - Pacenti Marco

7 - Lucarini Alessandro

8 - Mela Umberto

9 - Camilloni Cristian

10 - Boni Maicol

12 - Talamelli Luca

13 - Camilloni Alessandro

14 - Giacomini Giovanni

All. Maggiori Luca

 

CHIARAVALLE FUTSAL

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Cristiani Gianluca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Tesei Simone

7 - Spinsanti Edoardo

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Marasca Matteo

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

14 - Marasca Matteo

All. Maggiori Andrea


Marcatori: Tesei (C), Boni (R), Gentilucci (C), Cerusici (R), Camilloni A. (R), Camilloni C. (R) // Tesei (C), Pacenti (R)

 

Nell'impegnativa trasferta di San Costanzo, nel derby tra i fratelli Maggiori, il Chiaravalle Futsal rimedia la prima sconfitta in campionato, al termine di un match giocato al alti ritmi da entrambe le squadre, in cui i rosanero pagano a caro prezzo ogni distrazione difensiva, soprattutto nel primo tempo, e l'incapacità di concretizzare la gran mole di gioco del secondo tempo.

 

L'inizio del match è davvero pirotecnico con 5 reti nei primi 10' anche grazie a difese fin troppo blande. Neanche 1' e Chiaravalle Fusal in vantaggio con la splendida rete di Tesei che si libera alla grande del proprio uomo prima di scaricare un'imparabile botta sotto la traversa; il pareggio dei locali arriva già al 3' con il tocco e tiro da fallo laterale e la conclusione di Boni che, apparentemente innocua, s'infila sotto le gambe dei difensori quindi sul secondo palo ingannando Cerioni (il giovane portiere rosanero al debutto oggi in campionato a sostituire l'assente Sampaolesi). Reazione immediata degli ospiti che alla prima azione si riportano in vantaggio grazie alla bell'azione di capitan Vichi che si libera bene sulla sinistra e serve l'assist per Gentilucci, bravo a concludere in rete. Il nuovo vantaggio dura poco più del precedente: al 8' infatti palla in area, Cristiani scivola e non riesca ad allontanare, ne approfitta Cerusici che da pochi passi trova il pareggio; sulle ali dell'entusiasmo, al 10', arriva anche il gol del sorpasso con la bella conclusione di Camilloni A. bravo a liberarsi bene e a trovare l'angolo lontano. La reazione ospite si materializza nella ripartenza di Vichi che serve Cristiani sul quale è attento Mariotti; dall'altra parte invece una punizione a 2 dal limite area è calciata da Fraboni e deviata in angolo da Cerioni. I minuti finali sono nuovamente vibranti e favoriscono ancora i padroni di casa: Giacchetti impegna Mariotti al 25'; al 27' calcio d'angolo Real, conclusione che subisce varie deviazioni prima di arrivare a Camilloni C. che, posizionato sul secondo palo, non ha difficoltà ad insaccare; al 28' gran numero di Tesei che salta un avversario e tira al volo dai 10 m chiamando Mariotti alla strepitosa deviazione in angolo; al 29' infine Giacchetti conclude bene, trovando però il salvataggio sulla linea di Giacomini.

 

Il secondo tempo vede la costante pressione alta dei padroni di casa che cercano in questo modo di inibire la reazione dei chiaravallesi i quali, da parte loro, non si lasciano intimorire, mantengono costantemente il possesso palla esprimendo un buon gioco, ma non riuscendo a rendersi effettivamente pericolosi; così l'unica vera occasione dei primi 15' è dei padroni di casa, con il salvataggio di Cristiani ad interrompere l'assist di Camilloni A. per Boni. Al 17' arriva invece la rete che sembra riaprire la partita: Tesei recupera palla e s'invola verso il portiere avversario superandolo con il tocco potente e preciso. 2' dopo ancora Tesei impegna l'estremo difensore pesarese, palla che rimane in area accendendo una mischia furibonda in cui i difensori alla fine hanno la meglio riuscendo a liberare. Al 21' è invece bravo Cerioni ad intervenire sul 3vs2 gestito da Pacenti e Giacomini; 1' dopo lo stesso Pacenti sigla il gol che chiude la partita: punizione dal limite, tocco di Boni per lo stesso numero 6 di casa che, cogliendo la difesa impreparata, trova la facile conclusione sul palo lontano lasciato colpevolmente sguarnito. L'ultima occasione è degli ospiti con il solito Tesei che al 31' colpisce un palo clamoroso dai 10 m, sfiorando quel gol che avrebbe reso emozionanti gli ulteriori 2' di recupero.

 

Finisce così con la grande amarezza per una sconfitta che poteva essere evitata con un po' di concentrazione in più e magari un pizzico di sfortuna in meno; risultato comunque giusto al cospetto di un avversario che sarà sicuramente protagonista del campionato, grazie ad un roster ottimamente attrezzato e alla guida esperta e capace di Luca Maggiori. Il Chiaravalle Futsal non deve far drammi, ma trasformare la delusione in rinnovata determinazione e voglia di lavorare per ripartire nel migliore dei modi già da sabato 29, quando al palas arriveranno gli agguerriti anconetani dell'Acli Mantovani: sarà una nuova battaglia sportiva... e non dovrà essere persa!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0