Giornata 4 - PIETRALACROCE 73 - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 3

pietralacroce chiaravalle futsal
pietralacroce chiaravalle futsal

Formazioni:

PIETRALACROCE 73

0 - Zampa Jacopo

1 - Granarelli Alessandro

2 - Dubbini Alessio

3 - Venere Roberto (K)

4 - Bontempi Andrea

5 - Loreti Filippo

6 - Olivieri Filippo

7 - Fedeli Francesco

8 - Cappanera Andrea

9 - Conti Gianluca

10 - Bedini Lorenzo

11 - Staffolani Nicola

All. Sciocchetti Luca

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1- Sampaolesi Giacomo

2 - Gentilucci Nicolò

3 - Giacchetti Luca

4 - Cristiani Gianluca

5 - Ciarimboli Matteo

6 - Marasca Matteo

7 - Tesei Simone

8 - Lazzarini Federico

9 - Zizzamia Mario

10 - Spinsanti Edoardo

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Cerioni Giovanni

All. Maggiori Andrea


Marcatori: Vichi (C), Zizzamia (C), Zampa (P) // Gentilucci (C), Zampa (P)

 

Il Chiaravalle Futsal supera a pieni voti la prima prova di maturità conquistando nel difficile campo di Pietralacroce la seconda vittoria consecutiva in trasferta; 3 punti d'oro che lanciano la Maggiori's band in vetta alla classifica regalandole rinnovati autostima ed entusiasmo.

 

La sbloccano subito gli ospiti: dopo 3' tocco da fallo laterale per la gran botta di capitan Vichi che s'infila nel palo più lontano. Non arriva la reazione degli anconetani che si vedono costretti nella propria metà campo dal buon possesso palla dei chiaravallesi; latitano comunque le occasioni fino al 16' quando, sfruttando una palla persa dagli avversari, Bedini prova la conclusione dai 10 m: Sampaolesi tocca di quel tanto che basta a far finire la palla sul palo quindi sul fondo. 2' dopo è Zizzamia che recupera palla prima di servire l'assist per Lazzarini chiuso dal tempestivo intervento di Zampa; al 20' ancora Zizzamia trova bene Tesei che dal limite si gira alla grande, mancando di un niente il bersaglio. La partita si ravviva nei minuti finali del primo tempo: al 27' Gentilucci trova uno splendido aggancio in area, ma non riesce a superare il portiere con il tentativo di pallonetto; ribaltamento di fronte e Staffolani è pericolosamente tutto solo in area chiaravallese venendo però bloccato dal fondamentale intervento di Sampaolesi; al 28' infine Zizzamia sfrutta un rimpallo prima di scaricare la botta rasoterra che vale il raddoppio ospite. Questa volta la reazione anconetana arriva con il portiere Zampa che recupera palla, si lancia in azione solitaria per sfruttare la superiorità numerica creata, scambia bene con Olivieri prima di trafiggere il pariruolo chiaravallese con la conclusione da dentro l'area che s'insacca sotto la traversa. Primo tempo chiuso e partita completamente riaperta.

 

Nella seconda frazione di gioco parte ancora bene il Futsal; al 4' pericolosa punizione a due dal limite dell'area di Gentilucci che finisce sulla barriera; dall'angolo successivo botta di Vichi respinta dal portiere. Al 6' altro tiro d'angolo e Gentilucci sfrutta alla perfezione lo schema riportando i suoi sul nuovo doppio vantaggio. Continuano a spingere i chiaravallesi con la gran palla di Cristiani per Lazzarini che supera il portiere, ma conclude troppo debolmente consentendo il salvataggio sulla linea di Cappanera. Mister Sciocchetti tenta il tutto per tutto e dal 14' fa salire costantemente il proprio portiere per partecipare all'azione offensiva; la mossa dà subito i suoi frutti tanto che al 15' è proprio Zampa a siglare la personale doppietta sorprendendo Sampaolesi con la conclusione dai 10 m. Il portierone anconetano continua ad essere il più pericoloso dei suoi e al 24' impegna ancora Sampaolesi, respinta che finisce sui piedi di Staffolani sulla cui conclusione salva Giacchetti. 1' dopo Lazzarini ruba palla e s'invola verso la porta sguarnita venendo stoppato al momento del tiro dal fondamentale recupero di Cappanera. I minuti finali sono vibranti: Spinsanti recupera palla, ma non trova la porta da metà campo; Sampaolesi sbaglia il rinvio, palla che finisce a Staffolani che conclude da ottima posizione trovando però il prodigioso e fondamentale intervento dello stesso portiere chiaravallese bravo a farsi subito perdonare, anche perchè sulla susseguente palla vagante in area lo stesso Staffolani non trova la porta. Stesso risultato per la conclusione di Zizzamia che dalla propria metà campo non inquadra il bersaglio; ultima emozione al secondo ed ultimo minuto di recupero: tiro libero calciato da Zizzamia sulla quale Zampa si supera riuscendo a rendere meno amaro il passivo.

 

Splendida affermazione dei chiaravallesi che gestiscono la partita con grinta e concentrazione per tutti i 60' conquistando tre punti bellissimi ed utili a rafforzare l'ottimo avvio di campionato. Ora è fondamentale evitare la vertigine, ma soprattutto l'illusione di essere "arrivati"; alla quarta di campionato il primo posto deve essere solo lo stimolo per continuare a lavorare bene e cercare di migliorarsi partita dopo partita. A partire dal prossimo impegno casalingo, sabato 15 ottobre contro la Spes Arcobaleno Calcio, formazione neopromossa affamata di punti: sin dall'inizio dovrà essere chiaro che non potrà essere Chiaravalle una tappa della loro rincorsa alla salvezza!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0